News Un anniversario speciale: 4000 endoprotesi di spalle impiantate
La Schulthess Klinik festeggia l’applicazione della sua 4000a endoprotesi di spalla. Questo successo rappresenta per il reparto di Chirurgia della spalla e del gomito un traguardo che riflette i suoi elevati standard qualitativi nell’assistenza ai pazienti.
Con l’applicazione della sua 4000a endoprotesi di spalla, la Schulthess Klinik ha fatto segnare un ulteriore importante traguardo nella chirurgia della spalla. «Si tratta di un enorme successo per tutto il nostro team e di una testimonianza del nostro impegno pluriennale in questo settore», afferma orgoglioso il Prof. Dr. med. Markus Scheibel, primario di Chirurgia della spalla e del gomito.
Negli ultimi cinque anni, il reparto ha svolto degli studi clinici pionieristici, che hanno contribuito in maniera decisiva all’individuazione del miglior design possibile per le protesi e dei metodi di trattamento ottimali. «Grazie a tecnologie moderne come la pianificazione 3D e i procedimenti basati sulla realtà mista, oggi possiamo offrire ai nostri pazienti delle soluzioni di trattamento ancora più precise e personalizzate», spiega Tim Schneller, Data Manager di Formazione, ricerca e sviluppo.
Meno dolore, più soddisfazione
Dal 2006, anno di esordio del registro delle endoprotesi, il reparto specialistico di Chirurgia della spalla e del gomito ha raccolto numerosi dati che consentono di seguire esattamente i risultati a lungo termine per i clienti. E questi risultati parlano da soli: il picco medio di dolore è stato ridotto da 5.9/10 prima dell’operazione a 1.6/10 dopo l’intervento, mentre la soddisfazione dei pazienti si attesta a quota 8.4/10, con il 90% degli interessati che si dichiara pronto a optare nuovamente per l’intervento. Addirittura il 93% dei pazienti segnala un significativo miglioramento della propria qualità di vita e della funzionalità della spalla. «È molto importante fornire ai nostri pazienti la migliore assistenza possibile anche anni dopo l’intervento», sottolinea il Prof. Scheibel. Tra breve tempo saremo in grado di presentare risultati per il 20° anno dopo l’operazione.
Assistenza di alto livello
Per le endoprotesi, la durata media del ricovero è di soli sei giorni. Dobbiamo questo elevato livello di assistenza e il continuo miglioramento delle metodologie al reparto di Chirurgia della spalla e del gomito e anche ai suoi pazienti. «Un grande ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno aiutati compilando i moduli e presentandosi agli appuntamenti di controllo», dichiara il Prof. Scheibel. Senza questo contributo non sarebbe stato possibile migliorare costantemente la qualità dei trattamenti nel reparto di Chirurgia della spalla e del gomito e quindi consentire alla Schulthess Klinik di dettare nuovi standard nella chirurgia della spalla.