alert-checkalert-circlealert-trianglearrowassignmentbg-s-outlinesbg-sburger-whiteburgercalendarcheckclosedownloaddropdownemailFacebook iconheartinfoInstagram iconlinkLinkedIn iconlocationlocknbk_assignmentnbk_contactnbk_drivenbk_emergencynbk_servicesnbk_specialistphonesearchshow-morex_negXing iconYouTube iconyoutube2

Come raggiungerci

 

Informazioni sui Mondiali di ciclismo e paraciclismo 2024

Dal 21 al 29 settembre 2024, a Zurigo si svolgeranno i Campionati mondiali di ciclismo e paraciclismo su strada, con circa 1300 atleti e 850 000 visitatori. Durante questo periodo è previsto un totale di 53 gare e di conseguenza nella città di Zurigo il traffico potrebbe subire restrizioni. La Schulthess Klinik sarà tuttavia raggiungibile in qualsiasi momento.

  • Informazioni dettagliate su come arrivare sono disponibili sul sito web del Canton Zurigo. I percorsi e gli orari di chiusura possono essere consultati nel «browser GIS» einsehen.
  • Arrivo con i mezzi pubblici: per pianificare il viaggio consigliamo di consultare gli orari online su vbz.ch, zvv.ch o nell’app ZVV.
  • Arrivo con mezzi privati: durante le gare su strada, da mercoledì 25 settembre a domenica 29 settembre dalle 5 alle 19, la città di Zurigo sarà raggiungibile solo dalla Forchautostrasse (A52). Per accedere è necessaria un’autorizzazione, che può essere richiesta qui. Nel caso in cui aveste dimenticato l’autorizzazione, al controllo al punto di Itschnacher-Kreuzung/Zumikon indicate che intendete recarvi presso la Schulthess Klinik per ottenere l’accesso. Vi preghiamo di osservare che si prevedono ritardi anche per la fornitura delle autorizzazioni d’accesso.

Cantiere sulla Forchstrasse da febbraio 2024

La Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ) accelera in modo mirato l’ampliamento dell’offerta di trasporto pubblico: per poter soddisfare la sempre maggiore esigenza di mobilità del cluster sanitario in crescita di Lengg, a partire dall’anno d’orario 2026 la VBZ aumenterà la capacità tra Stadelhofen e Rehalp.

Affinché sia possibile continuare a usufruire di un’infrastruttura di prim’ordine, la città di Zurigo sostituirà i binari, varie condotte di servizio e il manto stradale della Forchstrasse, nel tratto tra la Apollostrasse e Hegibachplatz. Saranno modificati anche gli attraversamenti pedonali per aumentare la sicurezza stradale.
I lavori inizieranno lunedì 12 febbraio 2024 e dureranno presumibilmente fino a novembre 2024.

Durante i lavori, la Forchstrasse sarà convertita a strada a senso unico in uscita dalla città. Il trasporto a motore privato verso la città sarà deviato sulla Freiestrasse in direzione Central e sulla Neumünsterstrasse, Höschgasse in direzione Bellevue. 

La linea 11 del tram tra la stazione di Stadelhofen e Rehalp sarà fuori servizio da lunedì 19 febbraio 2024 a venerdì 31 maggio 2024 tra le ore 9.00 e le 16.00. In questo periodo sarà attiva la S18 (Forchbahn) solo tra Hegibachplatz e Esslingen/Forch. Il trasporto tra la stazione di Stadelhofen e Rehalp sarà servito da autobus sostitutivi. L’autobus n. 31 verso la città sarà deviato da Klusplatz via Römerhofplatz fino a Kreuzplatz.

Maggiori informazioni sul progetto Forchstrasse sono disponibili qui

Forchstrasse; Bauphase 1a
Forchstrasse; Bauphase 1b
Forchstrasse; Bauphase 1c
Forchstrasse; Bauphase 2

In automobile

Provenendo da Berna/Basilea: 

Prendere l’uscita autostradale Zürich City, proseguire in direzione Bellevue (Lago), da qui procedere verso Kreuzplatz e continuare sulla Forchstrasse fino alla fermata Balgrist. Poco prima della fermata, svoltare a destra in Lenggstrasse. Dopo circa 300 m, sul lato sinistro della strada si trova il parcheggio della Schulthess Klinik.

Provenendo da San Gallo/aeroporto di Zurigo:

Procedere fino alla fine del tunnel di Milchbuck, quindi proseguire in direzione City fino alla stazione centrale di Zurigo, quindi in direzione Bellevue (Lago), da qui procedere verso Kreuzplatz e continuare sulla Forchstrasse fino alla fermata Balgrist. Poco prima della fermata, svoltare a destra in Lenggstrasse. Dopo circa 300 m, sul lato sinistro della strada si trova il parcheggio della Schulthess Klinik.

Provenendo da Coira/Lucerna:

Prendere l’uscita autostradale Wiedikon/Zürich City, proseguire in direzione Bellevue (Lago), da qui procedere verso Kreuzplatz e continuare sulla Forchstrasse fino alla fermata Balgrist. Poco prima della fermata, svoltare a destra in Lenggstrasse. Dopo circa 300 m, sul lato sinistro della strada si trova il parcheggio della Schulthess Klinik.

Sono disponibili parcheggi per i visitatori nella clinica e nella zona circostante.

Avviso cantiere: Nella zona di Zurigo-Lengg sarà costruito il nuovo ospedale pediatrico entro l’autunno 2024. L’accesso alla clinica e al parcheggio sotterraneo saranno sempre garantiti.


Con i mezzi pubblici (tram)

Provenendo dalla stazione centrale di Zurigo o dalla stazione di Stadelhofen:

Tram numero 11 dalla fermata HB/Bahnhofstrasse in direzione Rehalp fino alla fermata di Balgrist (percorrenza: ca. 20 min.) oppure Forchbahn S 18 dalla stazione dei tram di Stadelhofen fino alla fermata di Balgrist (percorrenza: ca. 10 min.). Da qui percorrere a piedi la Lenggstrasse. Dopo circa 300 m, sul lato sinistro della strada si trova la Schulthess Klinik.

Tutte le informazioni sulle coincidenze di tram, autobus e treni sono disponibili qui: Orario VBZ