News 500. intervento chirurgico del ginocchio con la tecnologia robotica ROSA
Un evento da festeggiare nella chirurgia del ginocchio: la Schulthess Klinik ha eseguito con successo il 500o intervento chirurgico del ginocchio con la tecnologia robotica ROSA. Utilizzata dal 2021, ROSA consente l’impianto personalizzato di protesi del ginocchio e supporta i chirurghi in interventi di alta precisione con esiti eccellenti.
La Schulthess Klinik festeggia un successo speciale: nell’estate 2024 è stato eseguito il 500o intervento chirurgico del ginocchio con l’innovativa tecnologia robotica ROSA. Questa tecnologia consente di effettuare un impianto di protesi del ginocchio di alta precisione, adattato all’anatomia individuale del paziente. ROSA sta per Robotic Surgical Assistant. Sviluppata dall’azienda statunitense Zimmer Biomet, viene impiegata nella clinica dal 2021.
Il team della chirurgia del ginocchio ROSA è guidato dal Dr. med. Gregor Baumann e dal Prof. Dr. med. Michael Worlicek, con il supporto del Dr. med. Valentino Bruhin. Attualmente questi chirurghi impiegano ROSA come standard in molte protesi di ginocchio. I primi interventi sono stati eseguiti con prudenza in attesa di conoscere a fondo il sistema, ma negli ultimi due anni è stato fatto un ampio uso di ROSA.
Impianti precisi al millimetro
Il ricorso alla tecnologia ROSA permette di adattare l’impianto di protesi con precisione millimetrica alla meccanica e all’anatomia individuali del paziente. Questo non solo dà risultati eccellenti, ma in molti casi, secondo valutazioni scientifiche, accelera anche la riabilitazione. Un ulteriore vantaggio: grazie alle procedure chirurgiche ottimizzate, che vengono costantemente migliorate sotto la direzione di Ivan Krizinac e Belinda Philipp e la vicedirezione di Maria Veichtlbauer, la differenza con gli interventi di protesi di ginocchio tradizionali non è quasi più percepibile.
ROSA supporta i chirurghi in ogni fase: con l’aiuto di radiografie e tracker ottici, il robot misura il ginocchio del paziente, rileva ogni minimo movimento e fornisce dati precisi, che durante l’intervento permettono il migliore posizionamento possibile dell’impianto protesico. Alla fine dell’intervento si verifica ancora una volta la posizione della protesi, per garantire che il risultato sia perfettamente adattato al paziente.
Con l’impiego di ROSA la Schulthess Klinik resta all'avanguardia degli sviluppi tecnologici nella chirurgia del ginocchio e continua a puntare sull’innovazione per la salute dei suoi pazienti.