News Ritorno in campo: vicecampione svizzero grazie a un intervento alla spalla
Il beach volley è sempre stata la sua passione, ma Charles Müller è stato frenato dai dolori alla spalla. Dopo un intervento chirurgico eseguito con successo presso la Schulthess Klinik, oggi non solo non soffre più, ma è tornato ai vertici assoluti.

Charles Müller è uno sportivo ambizioso che ama il beach volley. Per anni ha giocato ad alti livelli, ma i dolori persistenti alla spalla hanno cominciato ad affliggerlo sempre di più. Quando si è presentato alla Schulthess Klinik nell’autunno 2022, le sue idee erano chiare: gli serviva una soluzione per poter continuare a praticare lo sport ai vertici. La diagnosi ha constatato la rottura del tendine del muscolo sovraspinato, parte integrante della cuffia dei rotatori. Inoltre, anche il muscolo infraspinato risultava indebolito. Questa combinazione comprometteva fortemente il funzionamento della spalla, soprattutto nei movimenti sopra la testa come quelli del beach volley.
Un’operazione come via d’uscita
Il docente privato Dr. med. Florian Freislederer, caposervizio presso la clinica di Chirurgia della spalla e del gomito, gli ha consigliato una ricostruzione artroscopica del tendine del sovraspinato, un intervento che dava fiducia, ma che richiedeva anche tanta pazienza durante la convalescenza. «Abbiamo parlato apertamente delle possibili restrizioni. L’importante era che il signor Müller potesse partecipare attivamente alle decisioni e fosse motivato a percorrere questa strada», afferma il Dr. Freislederer.
Più in forma che mai
L’intervento è andato a buon fine e i trattamenti successivi hanno fatto registrare buoni progressi. Già dopo tre mesi la mobilità era molto buona, mentre dopo sei la spalla funzionava senza problemi e senza dolori. Charles Müller ha sfruttato appieno le forze ritrovate. Nel 2024 è tornato in campo ed è diventato vicecampione svizzero di beach volley over 50. «L’intervento ha contribuito in modo determinante alla mia guarigione. Oggi mi sento più in forma che mai e posso tornare a fare ciò che amo», afferma Müller. Un chiaro esempio di come la moderna chirurgia della spalla possa aiutare i pazienti motivati a ottenere risultati in ambito sportivo.