alert-checkalert-circlealert-trianglearrowassignmentbg-s-outlinesbg-sburger-whiteburgercalendarcheckclosedownloaddropdownemailFacebook iconheartinfoInstagram iconlinkLinkedIn iconlocationlocknbk_assignmentnbk_contactnbk_drivenbk_emergencynbk_servicesnbk_specialistphonesearchshow-morex_negXing iconYouTube iconyoutube2

News Nuova speranza grazie al fondo di aiuto per i pazienti: il commovente caso di Eduardo

Grazie al supporto del fondo di aiuto per i pazienti della Fondazione Wilhelm Schulthess, Eduardo, un giovane uomo della Repubblica Dominicana, ha potuto essere operato nella Schulthess Klinik. Soffriva di una forma estremamente grave di dislocazione congenita del ginocchio, una deformità rara a livello mondiale, che è stata corretta tramite diversi interventi complessi. In questo modo Eduardo ha nuovamente una prospettiva di vita.

Eduardo mit Dr. Manner
Eduardo con Dr. med. Hannes Manner

Robert Eduardo della Repubblica Dominicana soffriva di una grave e rara deformità di entrambe le articolazioni del ginocchio. Il disallineamento era talmente accentuato che Eduardo non riusciva quasi a camminare, era emarginato e viveva in una condizione di progressivo isolamento sociale. Senza un intervento medico era impossibile un vita normale, e tanto meno una capacità lavorativa.

Deformità estremamente rara e grave

Il fondo di aiuto per i pazienti della Fondazione Wilhelm Schulthess ha consentito a Eduardo di essere operato nella Schulthess Klinik da un’équipe altamente specializzata. Il trattamento rappresentava una sfida particolarmente difficile, poiché la deformità era estremamente rara e richiedeva un’analisi approfondita e una pianificazione dettagliata. Nemmeno gli esperti internazionali interpellati in rete disponevano di esperienza in un caso così complesso.

Sotto la direzione del Dr. med. Hannes Manner e del Dr. med. Stefan Preiss, primari del reparto di Ortopedia pediatrica e Chirurgia del ginocchio della Schulthess Klinik, Eduardo è stato sottoposto a due interventi di diverse ore. Il trattamento ha incluso anche l’impiego di un fissatore esapodalico, un modernissimo strumento che consente la correzione progressiva di deformità complesse. Questo tipo di correzione richiede estrema precisione e può essere eseguita solamente in pochi centri specializzati al mondo.


Operazioni estremamente complesse

La pianificazione e l’esecuzione degli interventi sono state estremamente complesse: la deformità sul lato sinistro era così grave da non poter essere corretta nel corso di un’unica operazione. La collaborazione dell’intero team è stata decisiva per ottenere i risultati migliori. «Per l’intera équipe chirurgica le implicazioni emozionali sono state molto forti e questo ci ha reso ancora più consapevoli delle ragioni per cui svolgiamo il nostro lavoro presso la Schulthess Klinik con così tanto impegno», ricorda il Dr. Manner.

Grazie a questo straordinario trattamento, ora Eduardo può guardare a un futuro con una qualità della vita nettamente migliore. Potrà condurre una vita quasi normale e senza dolori, sarà nuovamente in grado di camminare e potrà imparare un mestiere.

Donazioni a favore del fondo di aiuto per i pazienti

Il fondo di aiuto per i pazienti della Fondazione Wilhelm Schulthess consente ai pazienti come Eduardo di accedere a trattamenti medici altamente specializzati per poter tornare a condurre una vita autodeterminata, indipendentemente dai mezzi finanziari. Ad approfittare di questo sostegno sono in particolare i bambini che vivono in aree di conflitto e che necessitano urgentemente di aiuto.

È il nostro contributo, affinché anche i più poveri possano beneficiare della miglior medicina altamente specializzata. Contribuite a rendere possibile l’accesso a operazioni o terapie complesse a pazienti bisognosi residenti in Svizzera e provenienti dall’estero. Sostenete anche voi il fondo di aiuto per i pazienti con una donazione. La vostra donazione confluisce al 100% nel fondo di aiuto per i pazienti.

I nostri specialisti