News Il lungo cammino di Oskar: come il nostro fondo di aiuto per i pazienti dona nuova speranza a una famiglia
Oskar, un bambino di sette anni residente in Germania, soffriva di piede torto bilaterale, una deformità congenita dei piedi. Dopo un’odissea lunga e complessa, ha trovato l’aiuto necessario presso la Schulthess Klinik. Grazie al fondo di aiuto per i pazienti della Fondazione Wilhelm Schulthess, la famiglia ha potuto finanziare i trattamenti specialistici necessari e dare a Oskar la possibilità di vivere una vita attiva e senza dolori.
Oskar è un bambino allegro di sette anni che vive in Germania e la cui vita è stata segnata fin dalla nascita da una grave deformità dei piedi: il piede torto bilaterale. Dopo un iniziale successo dei trattamenti, nel corso del tempo le condizioni di Oskar sono peggiorate considerevolmente. La grave deformazione dei piedi è lentamente tornata e per Oskar camminare è diventato sempre più difficile. Ne sono derivati carichi scorretti causa di dolori e limitazioni nei movimenti dei piedi. Durante la pandemia di coronavirus la situazione è peggiorata essendo venuti a mancare gli appuntamenti per i controlli e le misure fisioterapiche.
La madre di Oskar ha cercato inutilmente una clinica in Germania che offrisse un trattamento conservativo per i piedi del figlio tramite immobilizzazione con gesso e senza interventi chirurgici importanti. «Ho contattato innumerevoli cliniche, ma nessuna era in grado di trattare Oskar con i gessi», racconta. La situazione diventava sempre più urgente: Oskar riusciva a camminare solo sul lato esterno dei piedi, aveva dolori ed evitava qualsiasi movimento. La vita familiare era ormai dominata dalle limitazioni.
Nuova speranza grazie alla Schulthess Klinik
Nel febbraio 2024 alla famiglia è stata data un’indicazione decisiva: rivolgersi al team di Ortopedia pediatrica della Schulthess Klinik di Zurigo, che vanta competenze eccellenti nel trattamento conservativo delle recidive del piede torto. Già a marzo Oskar è stato visitato presso la clinica dal Dr. Matthias Tedeus, il quale ha stabilito che un trattamento primario conservativo con il gesso era l’opzione migliore per aiutarlo, nonostante la sua età. «Da questo momento in poi mi sono sentita piena di speranza», racconta la madre. Il complesso trattamento, consistente nell’applicazione di una serie di gessi a entrambi i piedi per alcune settimane e in un successivo piccolo intervento al piede destro, più gravemente deformato, rappresentava la sospirata possibilità per Oskar di tornare a camminare senza dolore. La Schulthess Klinik è una delle pochissime cliniche che possiedono le competenze per applicare questo metodo.
Il fondo di aiuto per i pazienti: un supporto nel momento del bisogno
Con il riaccendersi della speranza per Oskar, la sua famiglia ha però dovuto affrontare preoccupazioni di natura finanziaria. Era chiaro, infatti, che i costi del trattamento sarebbero stati coperti dalla cassa malati solo in piccola parte. In questa situazione, il fondo di aiuto per i pazienti della Fondazione Wilhelm Schulthess ha offerto un importante supporto. La Fondazione ha aiutato a sostenere gli elevati costi del trattamento, offrendo alla famiglia un sollievo non solo sul piano finanziario, ma anche su quello emotivo. «Il supporto del fondo di aiuto per i pazienti ci ha regalato nuovamente del tempo da trascorrere insieme come famiglia. Ci è stato tolto un grosso peso dalle spalle», spiega la madre di Oskar.
Trattamento coronato dal successo e una bicicletta in attesa
Alla fine di ottobre 2024 Oskar si è recato per la 20a volta alla Schulthess Klinik. I progressi erano davvero notevoli: il piede sinistro era completamente corretto già da alcune settimane, e anche il piede destro, più gravemente colpito, ha potuto essere liberato dal gesso e ora è di nuovo totalmente dritto. «Oskar desidera moltissimo camminare in giardino e imparare ad andare in bicicletta», racconta la madre. La bicicletta è già in garage e aspetta di essere usata da Oskar, un passo simbolico verso un futuro pieno di speranza.
La storia di Oskar non mostra solamente quanto sono importanti i trattamenti medici specializzati, ma anche quanta umanità e quanto impegno mette nel proprio lavoro il team della Schulthess Klinik. «Siamo rimasti colpiti dal Dr. Tedeus, dal Dr. Velasco e dall’intero team non solo sul piano medico, ma anche su quello umano. Non dimenticherò mai il loro impegno per aiutare Oskar», afferma la madre del bambino. Grazie al sostegno del fondo di aiuto per i pazienti, non solo Oskar ha la possibilità di condurre una vita normale, ma anche l’intera famiglia ha potuto attingere nuova speranza.
Donazioni a favore del fondo di aiuto per i pazienti
Il fondo di aiuto per i pazienti della Fondazione Wilhelm Schulthess consente ai pazienti come Oskar di accedere a trattamenti medici altamente specializzati per poter tornare a condurre una vita autodeterminata, indipendentemente dai mezzi finanziari. Ad approfittare di questo sostegno sono in particolare i bambini che vivono in aree di conflitto e che necessitano urgentemente di aiuto.
Per questo cooperiamo con Friedensdorf International per aiutare questi bambini. È il nostro contributo, affinché anche i più poveri possano beneficiare della miglior medicina altamente specializzata. Contribuite a rendere possibile l’accesso a operazioni o terapie complesse a pazienti bisognosi residenti in Svizzera e provenienti dall’estero. Sostenete anche voi il fondo di aiuto per i pazienti con una donazione. La vostra donazione confluisce al 100% nel fondo di aiuto per i pazienti.