News Forte presenza della Schulthess Klinik al congresso sulla mano
Tutti per uno, uno per tutti: il team della Schulthess Klinik ha brillato al Congresso svizzero SSCM/SSRM sulla mano a Lugano. Con interessanti interventi e un’eccellente presentazione, ha trattato aspetti importanti della chirurgia della mano.
Gli specialisti di chirurgia della mano, terapia della mano e ricerca scientifica della Schulthess Klinik si sono distinti al congresso SSCM/SSRM di quest’anno a Lugano. Con il motto «Tutti per uno, uno per tutti!» il nostro team è stato presente con numerose conferenze, moderazioni e discussioni. Gli specialisti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi intensamente sulle attuali metodiche di trattamento e su questioni scientifiche, inoltre hanno potuto stabilire nuovi e preziosi contatti.
Premio per l’eccellenza nella ricerca
Un momento saliente è stato il conferimento del «Greatest Future Clinical Application Award». Il premio è andato al nostro medico assistente Laima Bandzaite per la sua conferenza «What would you choose again – Thumb carpometacarpal implant or RSI arthroplasty?» In questo studio si è indagato quale procedura per il trattamento dell’artrosi dell’articolazione trapezio-metacarpale preferirebbero i pazienti nel lungo termine tra impianto di protesi e artroplastica RSI (resezione-sospensione-interposizione). Il progetto è nato in stretta collaborazione con Dr. med. Daniel B. Herren, Dr. phil. Miriam Marks, Dr. med. Stephan Schindele, Dr. med. Viviane Nietlispach, Jenny Imhof e Tanja Pudic. Questo progetto è l’ennesima dimostrazione dell’eccellente collaborazione tra i nostri chirurghi della mano e i ricercatori.
Siamo fieri di avere un team di tale calibro che con passione perfeziona la chirurgia della mano, a vantaggio dei nostri pazienti e della collettività specialistica internazionale.