News Donazioni dalla vendita di torte: come un nostro giovane ex paziente ha dato il suo sostegno al fondo di aiuto per i pazienti
Una donazione che mette l’acquolina in bocca. Questa primavera, Valerio, studente di 15 anni, è stato operato più volte alla colonna vertebrale presso la Schulthess Klinik. Durante il periodo di convalescenza ha voluto restituire qualcosa raccogliendo oltre CHF 2'500 per il fondo di aiuto per i pazienti della Fondazione Wilhelm Schulthess dalla vendita di torte.
Nella primavera del 2024, Valerio è stato operato tre volte alla colonna vertebrale da parte del Prof. Dr. med. Jeszenszky. Questi complicati interventi hanno richiesto tanta pazienza e un soggiorno di 3,5 settimane presso la Schulthess Klinik. Eppure, invece di lasciarsi buttare giù dalla malattia, Valerio ha deciso di restituire qualcosa.
Una settimana a vendere torte
Dato che le operazioni hanno impedito a Valerio di partecipare a una gita scolastica, ha deciso di organizzare un’operazione speciale nella sua scuola, vendendo per una settimana delle torte preparate da lui stesso. In questo modo ha ricavato l’impressionante cifra di 2’520 franchi, che è stata donata al fondo di aiuto per i pazienti della Fondazione Wilhelm Schulthess. «Ho visto quanto sia importante questo fondo e ci tenevo a restituire qualcosa», spiega Valerio come motivazione. «Sono grato per il trattamento medico che ho ricevuto. Per me è sempre stato chiaro che non si trattava di qualcosa da dare per scontato», afferma Valerio. La sua iniziativa ha toccato profondamente famiglia, amici e compagni di scuola, che lo hanno aiutato fin da subito con disponibilità.
Un ricovero vissuto in maniera positiva
Valerio descrive il suo ricovero presso la Schulthess Klinik come un periodo nel quale è stato assistito in maniera non solo professionale, ma anche personale e incoraggiante. Una memoria speciale sono i tanti piccoli gesti positivi che gli ha riservato il personale. Tra questi figurano un poster dipinto dal team di assistenza dopo un’operazione e la presenza costante del Prof. Dr. med. Jeszenszky, che si è occupato di lui anche durante le ferie pasquali. Valerio ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro contributo alla sua guarigione: «Conservo davvero tanti ricordi positivi. Mi sono sentito molto a mio agio e in buone mani. Se dovessi essere operato di nuovo, sceglierei di nuovo la Schulthess Klinik».
Donazioni a favore del fondo di aiuto per i pazienti
Il fondo di aiuto per i pazienti della Fondazione Wilhelm Schulthess consente alle persone di accedere a trattamenti medici altamente specializzati per poter tornare a condurre una vita autodeterminata, indipendentemente dai mezzi finanziari. Ad approfittare di questo sostegno sono in particolare i bambini che vivono in aree di conflitto e che necessitano urgentemente di aiuto.
Per questo cooperiamo con Friedensdorf International per aiutarli. È il nostro contributo affinché anche i più poveri possano beneficiare della miglior medicina altamente specializzata. Contribuite a rendere possibile l’accesso a operazioni o terapie complesse a pazienti bisognosi residenti in Svizzera e provenienti dall’estero. Sostenete anche voi il fondo di aiuto per i pazienti con una donazione. La vostra donazione confluisce al 100% nel fondo di aiuto per i pazienti.