News Prof. Dr. med. Dezső Jeszenszky: una vita per la chirurgia della colonna vertebrale
Dopo due interi decenni come primario di chirurgia della colonna vertebrale, il Prof. Dr. med. Dezső Jeszenszky ha deciso di passare il testimone ed è ora attivo come Senior Consultant per la Schulthess Klinik. Il suo contributo allo sviluppo della chirurgia della colonna vertebrale e il suo impegno in favore dei pazienti della Fondazione Wilhelm Schulthess hanno contraddistinto la sua carriera e cambiato la vita di numerose persone in tutto il mondo.
Il Prof. Dr. med. Dezső Jeszenszky è una delle personalità più influenti nella chirurgia della colonna vertebrale moderna. Dopo una formazione specialistica come medico ortopedico completata in Ungheria, ha avviato la sua carriera nella chirurgia della colonna vertebrale in Germania, anche se dal 1999 è professionalmente di casa in Svizzera. Proprio qui, presso la Schulthess Klinik, dal 2004 ha iniziato a imporre nuovi standard nel settore in qualità di primario di Chirurgia della colonna vertebrale, portando il reparto ai vertici internazionali. Dal 2024 è attivo sempre presso la Schulthess Klinik come Senior Consultant e continua a dedicarsi al servizio dei pazienti e alla formazione di nuovi chirurghi.
I bambini nel cuore
Al Prof. Dr. med. Jeszenszky è sempre stato particolarmente a cuore il trattamento dei bambini colpiti da deformazioni della colonna vertebrale. Ispirato da Wilhelm Schulthess, si impegna in maniera instancabile per regalare una nuova qualità di vita ai bambini con deformazioni anche gravi, addirittura in paesi nei quali l’accesso alla medicina specialistica è limitato. Diverse settimane ogni anno le trascorre in Ungheria, dove cura gratuitamente bambini affetti da problemi gravi alla spina dorsale. La maggior parte di questi giovani pazienti soffre di curvature dovute a cause neuromuscolari, malformazioni congenite o in seguito a lesioni di origine traumatica. «Non sono i pazienti a dover essere grati perché li operiamo, ma siamo noi a doverlo essere per poterli aiutare e regalare loro nuova fiducia in se stessi» è il motto di Jeszenszky, che rispecchia la sua profonda umanità e umiltà.
Al massimo livello anche senza ausili tecnologici
Nel suo periodo di attività come primario è riuscito a plasmare in maniera decisiva la formazione dei giovani chirurghi presso la Schulthess Klinik, comunicando loro i principi di precisione e competenza artigianale. Particolarmente preziosa è la sua capacità di svolgere con successo interventi complessi anche senza poter contare su ausili tecnici all’avanguardia. I giovani chirurghi possono imparare da lui a svolgere operazioni estremamente complesse anche nelle condizioni più spartane. È soprattutto in Ungheria, dove spesso lavora in assenza di equipaggiamenti ad alta tecnologia come quelli per la navigazione intraoperativa, che dimostra in maniera tangibile che un buon chirurgo può impiegare le proprie competenze nel migliore dei modi anche in assenza di supporti tecnici.
Un importante contributo al fondo di aiuto per i pazienti
Un ulteriore aspetto importante del suo operato era e rimane il suo impegno in favore del fondo di aiuto per i pazienti della Fondazione Wilhelm Schulthess. In questo ambito ha trattato chirurgicamente con solerzia instancabile pazienti che altrimenti non potrebbero permettersi le terapie altamente specializzate offerte dalla Schulthess Klinik.
Umanità ed empatia
Eppure sono state soprattutto le sue doti di modestia ed empatia a rendere Prof. Dr. med. Dezső Jeszenszky una personalità così ispirante. Colleghi e pazienti non ammirano solo le sue competenze mediche, ma anche la sua umanità.
Da settembre 2024, il Prof. Dr. med. Jeszenszky guida in qualità di direttore e primario il più grande centro dedicato alla colonna vertebrale in Ungheria. Tuttavia, rimane sempre parte integrante della Schulthess Klinik in qualità di Senior Consultant con impiego al 50%, facendo il pendolare con cadenza settimanale tra Budapest e Zurigo. Il Prof. Dr. med. Jeszenszky rimane quindi non solo un pioniere della chirurgia della colonna vertebrale moderna, ma anche un modello per chiunque lo incontri. Il suo impegno, la sua umanità e il suo amore per la medicina hanno fatto presa all’interno della Schulthess Klinik e rimarranno anche in futuro una componente fondamentale della sua identità.
Donazioni per il fondo di aiuto per i pazienti
Il nostro fondo di aiuto per i pazienti dà sostegno a un bacino di utenza proveniente da tutta la Svizzera e dal mondo intero che richiede operazioni e terapie complesse ma non può permettersele. Dedichiamo un impegno particolare ai bambini provenienti da zone di guerra e affetti da lesioni o malattie che devono essere operate con urgenza. Per questo cooperiamo con Friedensdorf International per aiutarli. È il nostro contributo affinché anche i più poveri possano beneficiare della miglior medicina altamente specializzata. Contribuite a rendere possibile l’accesso a operazioni o terapie complesse a pazienti bisognosi residenti in Svizzera e provenienti dall’estero. Sostenete anche voi il fondo di aiuto per i pazienti con una donazione. La vostra donazione confluisce al 100% nel fondo di aiuto per i pazienti.