alert-checkalert-circlealert-trianglearrowassignmentbg-s-outlinesbg-sburger-whiteburgercalendarcheckclosedownloaddropdownemailFacebook iconheartinfoInstagram iconlinkLinkedIn iconlocationlocknbk_assignmentnbk_contactnbk_drivenbk_emergencynbk_servicesnbk_specialistphonesearchshow-morex_negXing iconYouTube iconyoutube2

Diritti e doveri dei pazienti

I pazienti hanno diritti e doveri. Questi sono disciplinati in parte dal diritto federale e in parte dal diritto cantonale. Di notevole importanza sono le disposizioni della legge sui diritti e doveri dei pazienti del Canton Zurigo, che vale per l’assistenza medica in tutti gli ospedali zurighesi che tratta tra l’altro i seguenti punti:

Obbligo di informazione e diritto all’autodeterminazione

Possiamo eseguire interventi e trattamenti solo se l’abbiamo informata dettagliatamente e se lei ci ha dato il suo consenso. Prima di decidere di sottoporla a un trattamento, il suo medico valuta accuratamente i relativi vantaggi e svantaggi e ne discute con lei. Le illustriamo le possibili conseguenze nel caso in cui, contrariamente al parere del medico, decida di rifiutare o interrompere un trattamento. In tal caso sarà lei ad assumersi la responsabilità della sua decisione. Se non si sente sicuro/a riguardo al trattamento, non esiti a contattarci. 

Obbligo del segreto 

Tutti i collaboratori della clinica sottostanno all’obbligo del segreto. Forniamo a terzi informazioni sul suo stato di salute solo con il suo consenso. Fanno eccezione i medici invianti e le sue persone di riferimento. La preghiamo di informarci se non è d’accordo. 

Diritto di consultazione 

Lei gode di un ampio diritto di visionare la sua documentazione del paziente, che si conserva anche una volta conclusa la sua degenza in clinica. Se la sua documentazione del paziente contiene dati errati o incompleti, può richiederne la correzione o l’integrazione. 

Testamento biologico 

Un testamento biologico consente di stabilire in anticipo quali misure mediche accettare e quali rifiutare nel caso di un’eventuale incapacità di discernimento. Può anche nominare una persona che discuterà con i medici curanti le misure mediche e deciderà a suo nome. Inoltre può esprimere la sua posizione in merito a questioni come l’autopsia e la donazione di organi. 

Ulteriori informazioni sul testamento biologico.

Dati medici per la ricerca 

Per migliorare costantemente il trattamento dei pazienti, svolgiamo studi e ricerche clinico-scientifiche. I dati medici dei nostri pazienti possono essere riutilizzati per la ricerca solo con il loro consenso scritto e, se previsto dalla legge, il loro impiego deve essere autorizzato dalla Commissione etica cantonale di Zurigo. Naturalmente per noi la protezione dei dati dei pazienti è molto importante. Scopra di più sulla partecipazione alla ricerca. 

Informazioni complete sui suoi diritti e doveri 

Informazioni complete sulla legge sui diritti e doveri dei pazienti sono disponibili nell’opuscolo «Meine Rechte und Pflichten – Informationen zum Spitalaufenthalt» («I miei diritti e doveri – Informazioni sul ricovero ospedaliero»), pubblicato dalla Direzione della sanità del Canton Zurigo e dall’Associazione degli ospedali zurighesi. Di seguito è disponibile, e può essere scaricata, la legge sui diritti e doveri dei pazienti del Canton Zurigo del 5 aprile 2004 («Patientinnen- und Patientengesetz des Kantons Zürich»), disponibile solo in tedesco.