140 anni di Schulthess Klinik

140 Jahre Jubiläum_3

Esattamente 140 anni fa il giovane medico Dr. Wilhelm Schulthess aprì l’Istituto ortopedico nella Löwenstrasse a Zurigo, gettando le basi per l’odierna Schulthess Klinik. Wilhelm Schulthess era un medico noto per la sua empatia e la grande passione per il suo ambito specialistico. Introdusse numerose innovazioni mediche ed è considerato a tutt’oggi un pioniere. L’eredità di Wilhelm Schulthess è portata avanti dalle collaboratrici e dai collaboratori della Schulthess Klinik che prestano ogni giorno il proprio lavoro nello spirito del fondatore, all’insegna del nostro motto «guarire, ricercare, aiutare».

Negli oltre 100 anni di esistenza dell’Istituto ortopedico (diventato poi Schulthess Klinik) moltissime cose sono cambiate. Ove Wilhelm Schulthess redasse un manuale di chirurgia ortopedica vestendo ancora i panni del «cavaliere solitario», oggi la Schulthess Klinik ospita un reparto di ricerca che ogni mese dà alle stampe numerose pubblicazioni ed è noto il tutto il mondo per la sua outcome research, ossia la ricerca basata sui risultati. La Schulthess Klinik è sempre stata e continua ad essere in costante movimento. Nel video, Franz von Meyenburg, presidente del consiglio di fondazione, fornisce una panoramica al riguardo.

Wilhelm Schulthess era un pioniere dei suoi tempi anche nel campo delle attrezzature mediche ed è titolare di importanti invenzioni dell'Ottocento e del Novecento. Ha sviluppato tra l’altro strumenti di misura per il rilevamento di malattie ortopediche e ha inventato i primi metodi di trattamento meccanico.

Ha costruito ad esempio lo «scoliometro» con cui valutare l’asimmetria del tronco in caso di scoliosi. Il suo lavoro scientifico raggiunse l’apice intorno al 1908: all’epoca era uno dei medici più richiesti e rinomati della Svizzera. In particolare con i suoi studi sulla scoliosi si creò una reputazione a livello mondiale.

L’odierno spirito della clinica è stato plasmato dal Dr. Norbert Gschwend

Dopo un periodo di gestione da parte della figlia di Wilhelm Schulthess e del marito, all’inizio degli anni Sessanta la direzione della Schulthess Klinik fu assunta dal Dr. Norbert Gschwend. Norbert Gschwend plasmò lo spirito, il lavoro scientifico e la reputazione che oggi contraddistinguono la clinica.

Negli anni Settanta, con la documentazione sistematica di tutte le protesi impiantate, creò le basi per l’odierna outcome research. Norbert Gschwend è autore di oltre 400 e coautore di oltre 100 pubblicazioni nel campo dell’ortopedia.

Il nostro video sulla fondazione Wilhelm Schulthess ripercorre la storia della clinica fino ai giorni nostri, evidenziando ciò che la contraddistingue. Ieri, oggi e domani.